Oltre Festival
Eventi correlati
Scuola di Danza L'Opéra
Gli allievi della scuola di Danza L’Opéra presentano
IT’S TIME TO DANCE
…viaggio nelle emozioni della danza.
La danza, l’arte che sa coniugare corpo ed anima in un soffio di leggerezza.
Un linguaggio corporeo che cela parole non dette ed intense sensazioni, momenti che racchiudono l’abilità di esprimere liberamente se stessi.
Sabato - Piazza Gramsci
Spettacolo dalle ore 17:00 alle ore 18:30
Piero Schirinzi
Piero Schirinzi classe 1960 leccese artista della pittura digitale. La sua carriera è un susseguirsi di tecniche e sperimentazioni sino ad arrivare all’attuale, da lui stesso ideata con la quale crea opere grafiche attenzionate da arredatori e collezionisti privati. Predilige temi quali la natura, la fantasia e la memoria ed è definito creativo della comunicazione. Il suo portfolio annovera numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all'estero. Nel 2006 è stato finalista in Portogallo al contest internazionale "Premio Francisco Mantecòn" per il progetto "Bodegas Terras Sgauda". Ha collaborato con autori e case editrici, inclusa una recente collaborazione nel 2022 con "Rizzoli education" per illustrare "Lettura oltre" di Rosetta Zordan, una nuova antologia per la Scuola secondaria di primo grado. Le sue opere sono state pubblicate su riviste di settore come "Illustrati" di Logos Edizioni. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti professionali, incluso il suo essere selezionato più volte al "Lucca Comics & Games", un concorso per illustratori e fumettisti, e il ricevimento di una menzione speciale nel 2016. Nel 2023, una sua opera è stata esposta presso il Reial Cercle Artístic de Barcelona, durante la mostra internazionale d'Arte Contemporanea #INVENTARIVM. Ha collaborato con videomaker professionisti per la realizzazione di cortometraggi animati e videomapping 3D, oltre a progettare e realizzare locandine e scenografie multimediali per il teatro. Nel 2024 una sua creazione diviene l’immagine grafica di Bajocco Festival. L’immagine in copie autenticate e numerate è riprodotta per collezionisti ed è in vendita presso il Punto-Info Bajocco durante lo svolgimento della manifestazione.
Mostra personale
Museo Civico – Viale Risorgimento, 3
Venerdì 6 e Sabato 7 settembre 2024 dalle 20:00 alle 24.00
Domenica 8 settembre dalle 18:00 alle 22:00
Khaossia
Proiezione Cortometraggio d'Animazione "Addhumare"
Fiaba d’amore ambientata nella Gallipoli di inizio ‘900, è un cartoon scritto, animato e prodotto dall’artista Hermes Mangialardo su musiche dei Khaossia (Luca Congedo flauti, Fabio Turchetti, organetto, Vincenzo Urso, tamburello) e le illustrazioni di Piero Schirinzi. Il cortometraggio racconta la storia di un amore nascosto: lui è un umile pescatore, lei è la figlia del barone locale. Il loro ritrovo è nella vegetazione della spiaggia della Purità, sotto i bastioni della città jonica. Una sera però i due innamorati vengono scoperti. Lei viene imprigionata dalla famiglia in un luogo lontano dalla vista dell’amato e di tutta la città. Ma la disperazione e l’amore dei due sarà più forte delle avversità. Riusciranno a comunicare, grazie alla forza della musica e della “luce”. Vincitore di: The Best Music Video all'International Film Festival Athvikvaruni (India), 2023; The Best Music Video Ponza Film Awards 2023; Honorable Mention, Prague Music Video Awards, 2023 (Rep. Ceca); The Best Music Video, Santa Dev International Short Film Festival, (India) 2023; The Best Animation, CortoDino 2023; Migliore Colonna Sonora, Montecatini International Short Film Festival, 2023; Menzione Speciali Cortometraggi, Montecatini International Short Film Festival, 2023; Honorable Mention, 35 Girona Film Festival, 2023 (Spagna); Best Italian Short Film, SBIFF Film Festival, Aprile 2024 (USA); Best First Time Short Film, Blacksphere Festival, 2024 (Repubblica Ceca); Fantasia Award, AXD Film Festival 2024 (Grecia).
Proiezione cortometraggio, introduce mostra di Piero Schirinzi
Museo Civico - Viale Risorgimento, 3
Venerdì 6 e Sabato 7 settembre 2024 dalle 20:00 alle 24.00
Domenica 8 settembre dalle 18:00 alle 22:00
Marco Flores
La Strada di un artista
La mostra è parte di un progetto fotografico dedicato ai buskers di Milano realizzato da Marco Flores, fotografo freelance e appassionato di fotoreportage in bianco e nero.
Nato come esperimento di street photography, il progetto sui buskers è stato realizzato raccogliendo più di 15.000 foto, scattate tra settembre 2019 novembre 2020. Il progetto “la strada di un ARTISTA” ha lo scopo di raccontare, attraverso la poesia delle foto in bianco e nero, la storia dei buskers e più in generale l’arte di strada come espressione più pura dell’arte dello spettacolo, in quanto libera e democratica nella sua essenza, fruibile da tutti e accessibile a tutti. Il fine ultimo delle mostre fotografiche è quello di far capire alla cittadinanza e alle istituzioni quanto sia alto il valore sociale dell’arte di strada e quanto sia importante salvaguardarla senza snaturarla, adottando regolamenti coerenti con quella che è la sua vera identità. A marzo 2024 la mostra è stata allestita a Milano presso la casa museo di Alda Merini.
Mostra personale
Museo Civico – Viale Risorgimento 3
Venerdì 6 e Sabato 7 settembre 2024 dalle 20:00 alle 24.00
Domenica 8 settembre dalle 18:00 alle 22:00
Sofia Schito
Sofia Schito è una giovane scrittrice salentina – editor, ghostwriter e autrice di libri per ragazzi – appassionata di storia e di lettere. Il suo romanzo, “La B capovolta” (Lupo Editore, 2012) ha avuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti nonché è stato il romanzo vincitore del premio letterario “Torre dell’orologio” di Siculiana. A Bajocco Festival presenterà il suo ultimo libro “Patapum” Un sorriso nel buio della Shoah: La straordinaria storia di Marcel Marceau e di come, attraverso l'arte, il coraggio e la resilienza, si sono potuti salvare tanti bambini ebrei.
Museo Civico - Viale Risorgimento, 3
Sabato 7 Settembre - Ore 19:00
Associazione fotografica Camera Creativa
L’associazione Camera Creativa catturerà attraverso scatti fotografici momenti ed emozioni della kermesse. Un reportage costruito con lo scorrere del programma della manifestazione, una raccolta di momenti impressi non solo nella memoria ma anche su carta. Le immagini saranno stampate in tempo reale ed esposte su una struttura fissa, una mostra work in progress che nasce e si struttura nel corso delle tre giornate dell’evento, per questo irripetibile. Unika!
Venerdì e Sabato - Piazza Carducci - dalle ore 20:00
Domenica - Piazza Carducci - dalle ore 18:00